Pagina in costruzione luoghi
Torna alla Home

Noto

29 giugno 2020

Programmando la visita a Noto abbiamo commesso lo stesso errore delle precedente visita a Modica: l'abbiamo inserita in questa gita dopo Siracusa e per di più volevamo pure concederci qualche momento di relax in spiaggia. L'ovvia conseguenza è che a Noto ci siamo potuti restare poco più di un'ora, vale a dire un tempo assolutamente insufficiente per apprezzare tutte le bellezze di questa splendida città, non a torto definita "Capitale del Barocco".

Abbiamo parcheggiato nei pressi della famosa Cattedrale che è veramente splendida. Il Corso Vittorio Emanuele si apre quasi all'improvviso per mostrare l'ampia scalinata che conduce alla Chiesa alla sua sommità, offrendo una prospettiva maestosa dell'edificio accentuata dalle classiche forme barocche del corpo centrale e dai due campanili ai lati opposti.

Di fronte il Palazzo Ducezio, sede del Comune, con il bel porticato a archi e colonne e la sovrastante balconata e sulla sinistra il Palazzo Landolina.

La Cattedrale e il Palazzo del Comune sono circondati da eleganti piazze alberate che ampiano lo sguardo e ci confermano la sensazione di trovarci in un luogo veramente affascinante.

Proseguiamo a sinistra verso il Palazzo Niccolaci Villa Dorata dalla bellissima facciata e dall'altrettanto bellissimo salone all'interno (che però non abbiamo visitato).

Passeggiamo lungo via S. Spaventa con il Palazzo Rau dell Feria, con i suoi balconi dalle eleganti inferriate bombate.

Poi lungo la via Ducezio, dall'angolo di una laterale, incontriamo la facciata della Chiesa Santa Maria dell'Arco e scorgiamo, in fondo alla via. la Chiesa della Madonna del Carmine, un gioiello barocco che purtroppo non riusciamo a visitare.

E' stata una visita molto breve ma sufficiente a suscitare la nostra meraviglia anche per l'insieme omogeneo dei particolari architettonici che si possono cogliere passeggiando anche nelle normali abitazioni, primi fra tutti i balconi, le mensole decorate e le eleganti inferriate.

Roberto - CC BY-SA 4.0

Luoghi e gite